Il Centro dell’Arredamento si propone, in questa sezione, di avvicinarvi a quello che è il nostro mondo, la nostra passione. Vi porteremo, dunque, a percorrere un viaggio astratto tra alcuni elementi d’arredo iconici che hanno fatto la storia del design.
Photo credit: https://it.freepik.com/
SEDIA ROSSO-BLU
Gerrit Thomas Rietveld
1918
Photo credits: https://collection.cooperhewitt.org/objects/404536677/
Cominciamo il nostro percorso con l’opera-simbolo dell’architetto e artigiano olandese G. T. Rietveld, realizzata nel 1918.
Una sedia emblema del movimento neoplastico olandese “De Stijl” a cui aderì anche il pittore P. Mondrian. Una corrente che promuoveva una forma d’arte razionale in grado di restituire, attraverso armoniosi rapporti proporzionali tra linee e colori, la struttura ideale dello spazio.
La sedia è costituita, di quindici listelli in legno di faggio, montati in modo tale da formare un intreccio di linee e piani basato sulla verticalità e l’orizzontalità, una griglia lineare in cui si inseriscono, poi, due assi di compensato: lo schienale e il sedile. Gli elementi sono assemblati attraverso una semplice giustapposizione, si sovrappongono senza incastri o compenetrazioni. Ne deriva, dunque, una sedia quasi priva di massa o volume, basica, che con la sua essenzialità enfatizza lo spazio in cui si colloca.
Oggi l’opera si trova esposta a New York, al Museum of Modern Art.
Qui, di seguito, riportiamo un’analisi fatta dallo stesso Rietveld sulla propria sedia:
« Lo scopo di questa sedia è quello di semplificare le singole parti, preservare la forma intrinseca nel carattere e negli scopi originari dei materiali utilizzati, quella stessa forma che conduce alla formazione di un’entità armoniosa grazie all’adozione di uno specifico modulo per i vari elementi distinti. La struttura della sedia è tale che si possono collegare fra loro le singole parti senza mutilarle, in modo da evitare che una domini sull’altra coprendola o mettendola in situazione di dipendenza; in questo modo il tutto è libero nello spazio. La forma è nata in virtù del materiale.
[…] La cosiddetta Sedia rossa e blu, dunque, […] serve anche per dimostrare che è possibile realizzare qualcosa di bello che interviene plasticamente sullo spazio con l’utilizzo di semplici e puri elementi prodotti dalle macchine »
Inoltre, se questa sedia vi ha conquistato vi comunichiamo che, in esposizione, nel nostro Centro potrete trovarne due modelli (piccolo e grande) molto simili all’originale!
Ecco una foto:
Ti piace questo articolo?
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci a: info@centrodellarredamento.sv.it , chiamando il 019-884616 o seguendo la nostra pagina Facebook.
Vi invitiamo a venirci a trovare direttamente presso il nostro showroom a Valleggia (SV) in Via F.lli Cervi 1/R, per vedere con i vostri occhi la nostra offerta completa per la vostra casa.