NORMAN FOSTER

Architetto e designer inglese tra i più noti e influenti degli ultimi decenni, Norman Foster(1935) si laurea a Manchester e consegue un Master a Yale, dove incontra Richard Rogers, con cui lavora dal 1963 al ‘67 nello studio Team 4.
Dopo il distacco di Rogers, Foster avvia la Foster Ass., ora divenuta Foster and Partners, che realizza progetti in tutto il mondo considerati “tra i più significativi dell’architettura contemporanea”. 
La Foster and Partners è uno degli studi di architettura più attivi del mondo, con progetti realizzati in 50 nazioni: le attività dello studio spaziano dai masterplan alle ristrutturazioni di edifici storici, da piani di urbanistica fino ad ogni aspetto del design.
Foster è conosciuto principalmente per l’attenzione verso l’alta tecnologia, un aspetto che caratterizza in particolare le sue prime opere: si segnalano le sedi dell’IBM in New Hampshire, il Centro Reanul a Swindon, e uno dei suoi progetti più rinomati ed imponenti, il grattacielo dell’Hong Kong & Shangai Bank ad Hong Kong (1979-1986).
Un’attenzione particolare è dedicata da Foster alle tematiche sociali dell’architettura, vista come elemento che determina la qualità dell’ambiente e quindi della vita stessa.
Nominato Lord dalla Corte Britannica (1999), nel corso della lunga carriera ha ricevuto centinaia di riconoscimenti.

Testi da https://www.floornature.it/norman-foster-73/