Da qualche anno spopola, nell’arredamento degli interni, l’utilizzo di palettes neutre. Sia per gli elementi di arredo che le tinte e finture sono sempre più ricercati colori come: il tortora, il beige, il grigio, oltre al classico bianco.
Sicuramente sono tonalità rilassanti e che si accostano bene ad ogni tipo di stile e arredamento; ma proviamo ad andare contro corrente! Con questo articolo vogliamo sfidare la moda del momento e mostrare altri tipi di interni, a tutto colore, che rendono le stanze più vivaci e di carattere!
Il colore, però, ha una forte componente psicologica, attenzione alla scelta! In particolare, i colori caldi danno, appunto, la percezione di scaldare la stanza, sono adatti quindi per quegli ambienti esposti a nord o che si desidera tenere caldi come il bagno o il salotto. Hanno, però, anche potere energizzante: sono i colori dell’estate, del fuoco, del sole ecc… Dunque meglio evitare le camere da letto! Al contrario i colori freddi, possono dare la sensazione di trovarsi in un ambiente più fresco di quello che in realtà è; sono anche tonalità che inducono all’introspezione, al pensiero, alla calma, indicati per la camera da letto o lo studio.
In questo salottino il protagonista principale è il quadro, la tinta alle pareti e l’arredamento riprendono i dettagli rosso fuoco dell’opera e la enfatizzano creando un’atmosfera quasi cinematografica, lussuosa ed elegante. Un’ alternativa meno impegnativa è quella di limitare il rosso alla tinta delle pareti o ai mobili ed accostarci qualche dettaglio oro, grigio e nero; con alcuni elementi etnici, poi, si ha un perfetto ambiente in stile orientale.
Un colore forte, deciso ma anche rilassante, intimo. Il blu profondo che domina il salotto rende la stanza elegante, quasi austera ma allo stesso tempo coinvolgente: fa sentire raccolti, a contatto coi propri pensieri; uno spazio in cui facilmente ci si può immergere nella lettura di un buon libro.
Tutt’altra atmosfera in questa sala da pranzo contemporanea! I delicati toni del rosa donano un senso di leggerezza, creando un ambiente sofisticato e conviviale allo stesso tempo. Interessante può essere accostarlo ad altri toni pastello (carta da zucchero, giallo chiaro, verde salvia) per un effetto ancora più poetico, quasi onirico; ideale per la camera dei bimbi o lo studio di un creativo.
Per i più coraggiosi, si può anche pensare ad un bel mix di colori vivaci in stile “jungle” o tropicale; giallo, verde, nero, viola per un ambiente allegro, spiritoso, fuori dagli schemi. La stanza diventa sicuramente la protagonista della casa, non si può rimanere indifferenti di fronte a questa esplosione di energia!
Osare per osare, ecco il colore più temuto: il nero. Nell’immagine troviamo un ambiente ‘total black’: pareti, pavimento, arredi sono tutti scuri; si crea un’atmosfera severa, “maschile”, composta. Per smorzare questi effetti si può comunque limitare l’uso del nero e introdurre, oltre al bianco, un colore forte a contrasto (come il verde, il giallo o il fuxia).
In ogni caso, la scelta del colore nella propria casa rimane qualcosa di strettamente personale, deve rispecchiare il carattere di chi la abita; è come indossare un abito, un completo: ci si deve sentire a proprio agio. Inutile dire che un ruolo fondamentale è dato anche dalla luminosità della stanza che può creare un effetto più, o meno, intenso; è sempre bene provare la tinta su un foglio di carta, appenderlo al muro e vederne l’effetto alla luce naturale.
Il nostro invito rimane, comunque, quello di OSARE! In fondo, il mondo è pieno di colori, ce n’è una varietà infinita intorno a noi, perchè non portarne anche un po’ nel nostro spazio?
Ti piace questo articolo?
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci a: info@centrodellarredamento.sv.it , chiamando il 019-884616 o seguendo la nostra pagina Facebook.
Vi invitiamo a venirci a trovare direttamente presso il nostro showroom a Valleggia (SV) in Via F.lli Cervi 1/R, per vedere con i vostri occhi la nostra offerta completa per la vostra casa.
[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]